Cosa facciamo

TURISMO SCOLASTICO

Grazie alla sua ricchezza di tesori d’arte, di storia e di cultura il Friuli Venezia Giulia, si propone come meta ideale per vivere indimenticabili viaggi d’istruzione: una terra tutta da scoprire. L’Agenzia organizza percorsi esperienziali e didattici strutturati in pacchetti turistici costruiti sulla base delle esigenze e specificità di ogni singolo gruppo classe e comprensivi di trasporto, logistica in loco, pernottamento, pasti e attività didattiche.

TEMATICHE

Gli itinerari proposti sono dedicati a diversi temi di indagine e garantiscono ai docenti un ampio ventaglio di offerte inerenti al proprio programma scolastico: percorsi dedicati alla cultura, all’arte antica o moderna e contemporanea, all’archeologia, all’architettura e alla storia.

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE

La comunicazione didattica di Arteventi fa leva sulle emozioni: stupore e meraviglia in particolare sono le sensazioni che si cerca di suscitare negli studenti, poiché li sorprendono e li pongono in una condizione insolita, di eccezionale positività. Si propongono quindi diverse tecniche di coinvolgimento attivo: visite guidate teatralizzate, un unicum in Regione, esplorazioni con particolari laboratori itineranti, esperienze multisensoriali, attività laboratoriali, percorsi in lingua inglese rientranti nella programmazione scolastica strutturata con la metodologia CLIL, visite con supporti multimediali.

I percorsi e le attività sono puntualmente diversificati per ordine e grado scolastico ed eventualmente strutturati ad hoc.

O70RKX0_def
VM_safari3_def
bike_def

Turismo Sportivo o Adventure Tours

Ami l’avventura? Sogni di poter fuggire dal frastuono della città per concederti una pausa nella natura? Sei uno sportivo che ama le attività all’aria aperta?

Ecco quello che fa per te!

Agli appassionati del turismo rurale e della vacanza attiva il Friuli Venezia Giulia offre una ricchissima gamma di proposte: dai paesaggi d’acqua, agli splendidi boschi da fiaba, dalle monumentali e imponenti pareti rocciose delle Dolomiti, alle acuminate valli verdi delle Alpi, dagli eterei orizzonti del Mare Adriatico alle sorprendenti aree di risorgiva.

Lo sfondo perfetto per le attività più divertenti: avventurosi rafting o parapendii o rilassanti escursioni in bici o trekking. Da soli o in compagnia, e perchè no, anche accompagnati dai nostri amici a quattro zampe!

Allora siete pronti a vivere un’indimenticabile esperienza in Friuli?

Turismo Culturale

Monumenti, palazzi, chiese, arte, cultura e tesori nascosti.

Tutto questo e molto altro ancora nei fantastici scrigni urbani della regione.

Il nostro desiderio? Far vivere l’autenticità di queste bellezze e trasmettere la nostra passione e il legame con questa terra. Il Friuli Venezia Giulia dalle Alpi al mare racconta culture e gioielli di bellezza che sanno accompagnare nella storia dall’epoca romana ai giorni nostri: Aquileia e i suoi reperti romani e paleocristiani, Cividale con le testimonianze longobarde, Pordenone e Udine in cui ancora si respira il ricordo di edifici rinascimentali accostati alle più moderne architetture contemporanee, Gorizia che ancora reca evidenti le ferite della Grande Guerra, Torviscosa, la città di fondazione fascista, Trieste la piccola Vienna dalle linee spiccatamente asbugiche sono solo alcuni esempi della ricchezza di un territorio assolutamente unico.

Ti abbiamo incuriosito? Scopri il Friuli Venezia Giulia assieme a noi!

aquileia
cibo_def

Turismo Enogastronomico

Il Formaggio Montasio, il Prosciutto di San Daniele, la brovada, la trota, l’Olio Tergeste e gli altri oli, i prodotti IGP, i presìdi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, 25 varietà autoctone di vino e 9 zone a Denominazione di Origine Controllata, sono questi alcuni degli ingredienti per assaporare un Friuli autentico e gustoso.

Il Friuli Venezia Giulia custodisce un patrimonio ambientale capace di dare alle produzioni un carattere distintivo e unico, oltre che di qualità eccelsa.

La nostra regione è racchiusa tra il mare Adriatico e le Alpi nello spazio temporale di un’ora e mezza di macchina. Al suo interno mare e lagune, pianure, colline e montagne che, grazie anche alle innumerevoli variabili di terreni e microclimi, vanno a formare un puzzle di aree produttive di elevata vocazione qualitativa. Inoltre la regione è ricca di acque, acque purissime, che danno un segno tangibile dello stato di conservazione dell’ambiente.