Visita Guidata a Cividale e a Castello Canussio

Departure Date

22 Sep - 30 Sep

Duration

5 ore

Views

734

Availability

25

Circa tre ore indimenticabili alla scoperta di Cividale del Friuli, sito UNESCO , Italia Langobardorum. La visita che ti proponiamo inizia con una passeggiata nel centro storico di questa piccola cittadina, fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Julii, lungo il letto del fiume Natisone. Dopo una breve introduzione storica, attraversiamo il corso del fiume percorrendo il famoso Ponte del Diavolo, aneddoti e antiche leggende illustreranno il suo passato e il suo legame con la città ducale. Breve sosta per degustare il dolce tipico e apprezzarne le sue qualità, la gubana. Percorrendo via Monastero Maggiore raggiungeremo il complesso del Monastero di Santa Maria in Valle, sarà proprio in questo luogo, visitando il Tempietto Longobardo, che ammireremola magnificenza di questo capolavoro risalente all’VIII secolo d.C. Il nostro percorso si snoda lungo la piazza Duomo, Corso Mazzini per arrivare a Piazza Paolo Diacono, o la piazza delle Donne, luogo di mercato ma anche luogo della prima scoperta archeologica del periodo longobardo: la tomba del “duca” Gisulfo. E ora dove ci porterà la nostra visita? A scoprire uno storico edificio, situato in Borgo San Domenico a Cividale: ”Castello Canussio” che in esclusiva apri i battenti a voi, quali graditi “ospiti”. Davanti ai vostri occhi, grazie al recupero architettonico realizzato non molti anni or sono, si dischiuderanno molti secoli di storia urbana di Cividale: dall’epoca romana e tardoantica a quella medioevale e rinascimentale, dalla ristrutturazione ottocentesca alla documentazione dei danni prodotti dal terremoto del 1976. E per concludere la magia di questa visita una degustazione di vini friulani accompagnati da sapori del territorio.

Programma

Ritrovo

Piazza Duomo

Da piazza Duomo a Cividale la visita si snoda lungo il centro, passando per lo spettacolare ponte del Diavolo per poi addentrarsi all'interno delle mura fino al tempietto longobardo
Tempietto Longobardo

Visita al tempietto

Visita al tempietto dell'VIII secolo d.c. e alla città Longobarda fino alla tombba del "duca" Gisulfo
Castello Canussio

Visita e degustazione

Il nostro tour si conclude poi a Castello Canussio, una residenza storica unica in quanto costruita sopra le mura dell'antica città romana. Le mura si possono ammirare sotto il pavimento il vetro del Castello. Seguirà una degustazione di prodotti tipici da gustare nella meravigliosa e unica atmosfera del castello.

Book Tour

Tour NamePrice Per AdultPrice Per ChildAvailable SeatsDeparture DateDuration
Visita Guidata a Cividale e a Castello Canussio3502522 Sep ~ 30 Sep5 ore

Booking Information

NamePrice ( Adults/Children )Persons ( Adults/Children )QuantityTotal

SUMMARY

Subtotal
Total

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is