ZELDA, LA MAGHETTA PASTICCIONA DEL CASTELLO

Departure Date

25 Sep - 24 Sep

Duration

1 giorno

Views

86

Tra le sale del Castello di Gorizia si aggira Zelda, una maga pazzerella e pasticciona! Per impedirle di combinare altri guai, lo stregone Gedeone le ha lanciato un incantesimo che non le permette di uscire dal Palazzo… riusciranno i coraggiosi bambini a superare le tre difficili prove per aiutare Zelda a rivedere la luce del sole?

Il castello di Gorizia, risalente al secolo XI, è il cuore antico della città. Situato sull’altura che sovrasta la località, il castello offre una spettacolare vista panoramica di Gorizia e del territorio circostante.

Il Maniero rispecchia l’evoluzione avvenuta tra i secoli XIII e XVI con l’aggiunta progressiva di edifici e strutture difensive. Il castello cambiò più volte padrone, passando dalle mani dei conti di Gorizia, Avvocati della Chiesa di Aquileia, al dominio asburgico, con le brevi parentesi veneziana e napoleonica.

Nella sua storia il castello fu, quindi, modificato a più riprese, con l’aggiunta di bastioni e torri e adibito a funzioni diverse, da centro amministrativo a caserma, a carcere. Il castello fu bombardato durante la prima guerra mondiale. La paziente opera di ricostruzione, avviata negli anni trenta, a cura della famiglia Cossar, ha conferito al castello quell’affascinante aria medioevale.

Adatta a: scuola primaria

Durata: 2 ore (2 ore di visita teatralizzata oppure 1 ora di visita teatralizzata e 1 ora di attività laboratoriale)

Numero di partecipanti:

Numero minimo e massimo per gruppo: minimo 10 partecipanti, massimo 25 partecipanti;

Numero di gruppi che possono essere supportati a svolgere l’attività in contemporanea: 1 se opzione visita guidata teatralizzata; 2 se opzione visita guidata teatralizzata con laboratorio

Programma

L’operatore didattico specializzato in Storia dell’Arte accompagnerà i piccoli ospiti alla scoperta del Castello, ma nelle prime sale alla comitiva si aggiungerà la maghetta Zelda, interpretata da un’attrice professionista. Sarà lei ad arricchire la visita di magia, in un gioco continuo di racconti e misteri da svelare: operatore e attore dialogano percorrendo il Museo insieme ai bambini, in un gioco di domande e racconti che vede tutti protagonisti. Un’eventuale attività laboratoriale a scelta da abbinare alla visita teatralizzata (esclusivamente qualora ci fosse la necessità della compresenza di due gruppi) sarà modulata sull’età dei partecipanti e legata alla collezione museale.

Book Tour

Tour NamePrice Per AdultPrice Per ChildAvailable SeatsDeparture DateDuration
ZELDA, LA MAGHETTA PASTICCIONA DEL CASTELLO70025 Sep ~ 24 Sep1 giorno

Booking Information

NamePrice ( Adults/Children )Persons ( Adults/Children )QuantityTotal

SUMMARY

Subtotal
Total

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is